sabato 9 ottobre 2010

The Beatles






Oggi, 9 Ottobre 2010, John Lennon avrebbe compiuto settanta anni.
Per ricordarlo (a me, a voi, a tutti) non ho trovato di meglio che invitare all'ascolto di "Please Please Me", primo album dei Beatles.
Il 33giri uscì in Inghilterra il 22 Marzo del 1963, preceduto qualche mese prima da due 45giri: Love Me Do/P.S. I Love You, 5 Ottobre 1962 e Please Please Me/Ask Me Why, 11 Gennaio 1963.
In Italia per la prima uscita dei "Fab Four" si dovette aspettare fino a Novembre del 1963. Il 12 di quel mese uscirono due 45giri contemporaneamente: Please Please Me/Ask Me Why e She Loves You/I'll Get You e il 26 dello stesso mese, finalmente, il primo 33giri, chiamato semplicemente "The Beatles". La copertina, però, era diversa dall'originale e curiosamente quasi uguale a quella del secondo album del gruppo, uscito pochi giorni prima in Inghilterra. Forse per dare agli italiani l'idea o l'illusione di comprare un prodotto di straordinaria attualità di un gruppo che cominciava a essere famoso ben oltre i confini dell'Inghilterra (e dell'Europa).
L'album contiene ben 14 canzoni e già questo costituisce un caso particolare: nei vinili dell'epoca c'era posto per dieci-dodici canzoni. Altra particolarità è che, contrariamente alle usanze del tempo, il disco non era una raccolta di brani già pubblicati in singolo, ma conteneva dieci "inediti", oltre alle quattro canzoni già citate, uscite su due singoli.
Le canzoni sono brevi, secondo il costume di quegli anni, nessuna supera i tre minuti di durata, raramente arrivano ai due minuti e mezzo. Otto sono della coppia Lennon/McCartney, più alcuni classici del repertorio di altri cantanti  e complessi in voga all'epoca (Arthur Alexander, Cookies, Shirelles, ecc...). L'ultimo brano è la canzone che faceva letteralmente impazzire le ragazzine ai loro concerti: "Twist And Shout", una sorta di manifesto della generazione dei "60".
Ad ascoltarlo oggi, superando il senso di tenerezza e di nostalgia che da a chi ha vissuto quegli anni formidabili, appare alquanto ingenuo strumentalmente, ma le voci, soprattutto quella di John, hanno già il marchio "THE BEATLES" scritto a caratteri cubitali.

Buon compleanno a John, ovunque egli sia e buon ascolto a voi.