martedì 1 dicembre 2009

Caravanserraglio III




Subito dopo l'uscita del loro secondo album, il gruppo ritorna in studio per la realizzazione di quello che sarà considerato il miglior lavoro dei Caravan, una pietra miliare del rock progressivo e, in definitiva, un capolavoro musicale. Sempre in bilico tra nonsense di sapore zappiano e melodie pop orecchiabili, adagiate su di un tappeto musicale che potremmo definire "prog-jazz" di eccellente qualità, le canzoni del disco scorrono via in un'atmosfera surreale e leggera fino al capolavoro nel capolavoro, autentico diamante di un diadema già di per sé stupendo: la suite "Nine Feet Underground", che occupava la seconda facciata dell'LP del 1971, anno di uscita di questo "In The Land Of Grey and Pink".
Due parole sulla copertina: disegnata da Anne Marie Anderson, è una delle icone del rock degli anni 70 e illustra, appunto, una terra (di mezzo?) in toni rosa e grigio. A mio avviso ha dato più di una ispirazione al regista Peter Jackson nella realizzazione della scenografia della terra degli Hobbitt per il film "Il Signore degli Anelli".
Tornando alla suite "Nine Feet Underground", si deve, probabilmente, all'intuizione del produttore David Hitchcock la fusione in questa forma di brani diversi registrati dalla band. Il risultato è un'esperienza di ascolto più unica che rara: c'è tutto il Canterbury sound in essa, ma non solo, echi che vanno dai Gentle Giant ai Colosseum, da Robert Wyatt ai Genesis, passando per i Pink Floyd. E ad ogni ascolto si scopre un'influenza, una citazione, quasi un'anteprima di qualcosa che è venuto dopo. Inutile dire che, dopo questo disco, i Caravan non hanno più raggiunto, nemmeno lontanamente, le vette toccate con questo lavoro. Del resto, David Sinclair se ne andrà poco dopo l'uscita del disco, per raggiungere Wyatt (Matching Mole) e più tardi anche Richard Sinclair abbandonerà la carovana per fondare "Hatfield & The North", una sorta di re-styling dei Caravan.

La versione che si può scaricare è stata rimasterizzata dalla DECCA/DERAM in digitale nel 2001 con l'aggiunta di materiale inedito, versioni alternative, strumentali o con liriche differenti.

Track Listing

All songs by R.Coughlan/P.Hastings/D.Sinclair/R.Sinclair, except "Aristocracy" (R.Coughlan/P.Hastings/R.Sinclair).

   1. Golf Girl
   2. Winter Wine
   3. Love to Love You (And Tonight Pigs Will Fly)
   4. In the Land of Grey and Pink
   5. Nine Feet Undergound
      a. Nigel Blows a Tune
      b. Love's a Friend
      c. Make It 76
      d. Dance of the Seven Paper Hankies
      e. Hold Grandad By the Nose
      f. Honest I Did!
      g. Disassociation
      h. 100% Proof

      Bonus Tracks:

   6. I Don't Know Its Name (Alias The Word)
   7. Aristocracy
   8. It's Likely to Have a Name Next Week
   9. Group Girl
  10. Disassociation / 100% Proof   

Enjoy

http://www.megaupload.com/?d=LQJ0H0WU

Nessun commento: