venerdì 20 novembre 2009

Caravanserraglio I




Il gruppo musicale dei "Caravan" appartiene a quella che noi, vecchi amanti della musica, conosciamo come "scuola di Canterbury". Cosa si intende con questo termine? Innanzitutto Canterbury è una delle più antiche città dell'Inghilterra. Situata nella contea del Kent, nel sud del paese è, ancora oggi, uno dei centri culturali più importanti del Regno Unito. Sede di una famosa università (University of Kent) ha visto svilupparsi, nei magici '60, un movimento musicale che ha affiancato e alimentato quel grande genere che conosciamo come "progressive". Le radici di questo movimento (o stile) vanno ricercate nel beat (siamo nei primi anni del decennio), nei primi esperimenti psichedelici e anche nella musica tradizionale (folk). La scintilla deve essere scoccata dall'incontro tra due geni purissimi, Robert Wyatt e Daevid Allen, ai quali si aggiunse Hugh Hopper per dare vita, di volta in volta con altri musicisti, a formazioni aperte, instabili, elastiche e di breve durata: Daevid Allen Trio e, soprattutto, Wilde Flowers. I componenti di questo semi-leggendario gruppo, che non incise mai un disco, hanno dato vita al nucleo di entrambe le formazioni che hanno simbolicamente costituito i due estremi della cosiddetta "scena di Canterbury": da una parte il jazz dei Soft Machine, dall'altra il versante più "psichedelico", più leggero dei Caravan.
I Caravan incidono il loro primo disco (Caravan) nell'Ottobre del 1968 a Londra; è anche il primo disco di un gruppo inglese per l'etichetta americana di Frank Zappa, la Verve.
I brani sono melodie leggere con molte influenze tardo-beat e altro (Brian Auger, Moody Blues, Syd Barrett). La voce di Richard Sinclair, peraltro, è molto simile a quella di Robert Wyatt, ma ci sono anche intuizioni musicali genuine e già distintive. Il tutto da l'impressione di una piena maturità non ancora raggiunta, ma le premesse sono buone e le promesse verranno mantenute.
L'incisione originale del 1968, abbastanza rara, è stata rieditata e rimasterizzata in digitale dalla Decca nel 2002, nelle due versioni, mono e stereo e l'aggiunta di un brano che verrà poi riproposto nel disco successivo, in una versione differente.

Track Listing

All tracks credited to Sinclair, Hastings, Coughlan & Sinclair except where noted

Side one

   1. "Place of my Own" – 4:00
   2. "Ride" – 3:41
   3. "Policeman" – 2:45
   4. "Love Song with Flute" – 4:09
   5. "Cecil Rons" – 4:05

Side two

   1. "Magic Man" – 4:01
   2. "Grandma's Lawn" – 3:23
   3. "Where but for Caravan Would I?" (Sinclair, Hastings, Coughlan, Sinclair, Hopper) – 9:01

The 2002 CD re-release included two full versions of the album, in its original mono and in stereo, and an extra track "Hello Hello" (3:12) which had originally been issued as a single.


Enjoy.

http://www.megaupload.com/?d=IL0X3EGW

Nessun commento: